Itinerario 6

Dettagli Itinerario 6

Percorso in breve: Porta della Fratta – Contrada dei Magazzini – Piazza Domus Plebis – Contrada del Collegio – Contrada Santa Croce – Porta della Fratta

Lunghezza totale: 600 metri
Pendenza massima in salita: 15%
Pendenza massima in discesa: -21%

Punti di interesse: Porta della Fratta, Basilica del Santo, Chiesetta di San Pietro, Palazzo Pubblico, Statua della Libertà.

La tua opinione conta!

Come valuti questo Itinerario?












Dettagli Estensione Itinerario 6

Percorso in breve: Porta della Fratta – Salita alla Rocca – Porta della Fratta

Lunghezza totale: 700 metri
Pendenza massima in salita: 21%
Pendenza massima in discesa: -21%

Punti di interesse: Porta della Fratta, 1° Torre.

ITINERARIO 6

L’itinerario n. 6 parte dalla Porta della Fratta.

Oltrepassando la Porta in pietra, di fronte a voi è presente una fontanella pubblica con immagine del Santo Marino, Patrono della Repubblica. La fontana è alta 134 cm, con due scalini da 20 e 10 cm.
Percorrendo in salita la strada principale (Via Salita alla Rocca) ricca di attività commerciali e di ristorazione, dopo 125 metri e pendenza del 10%, sulla destra potrete trovare un bagno accessibile a pagamento, indicato da apposita segnaletica.

Collegamento con Estensione Itinerario 6

Svoltando a sinistra, potrete percorrere Contrada dei Magazzeni, lunga 175 metri e con pendenza dal -4 al -14%, per giungere a Piazza Domus Plebis, dove si potrà ammirare l’imponente Basilica del Santo e la Chiesetta di San Pietro.

Alla destra della Basilica si trova la chiesetta di San Pietro, struttura anch’essa legata indissolubilmente alla storia dello Stato.

Collegamento con Itinerario 1

Uscendo dalla piazza, scendere verso sinistra in Contrada del Collegio per 80 metri e pendenza dal -17 al -21%.
Sulla sinistra troverete il Palazzo Mercuri, sede della Segreteria di Stato per l'Industria, l'Artigianato e il Commercio, e del Della Segreteria di Stato per il Lavoro, Cooperazione e Informazione. Non visitabili.

Collegamento con Itinerario 2 e 5.

Proseguendo la discesa per ulteriori 50 metri, svoltare a sinistra in Contrada Santa Croce. All’angolo della via è presente un bancomat (altezza 118 cm).
Percorrere la via per 190 metri e pendenza dal 5% al 15% per tornare a Porta della Fratta, punto di inizio del vostro percorso.

Estensione ITINERARIO 6

L’estensione dell’Itinerario n. 6 parte dalla Porta della Fratta.

Continuando il percorso inizierà la parte più difficoltosa ma che vi permetterà di ammirare un magnifico paesaggio e la maestosità della Prima Torre La Guaita.
Alla fine della salita lunga 115 metri, con pendenze dal 15 al 21%, sulla sinistra è presente la terrazza panoramica con vista su oltre 200 km di costa adriatica.
Nella terrazza, denominata Piano dei Mortai, sono collocati due cannoni, dono della Confederazione Elvetica, con i quali la Guardia di Rocca spara a salve durante i giorni di festa.
Dopo pochi metri vi troverete all’ingresso della Prima Torre (non accessibile).

Dopo aver visitato questo magnifico luogo della storia di San Marino è possibile concludere il percorso e tornare al punto d’inizio ripercorrendo in discesa Salita alla Rocca, in modo da ritornare a Porta della Fratta e ai parcheggi.