Il Museo di Stato si sviluppa su 5 piani collegati da un ascensore (75x99x120) con pulsantiera in braille e rilievo ad un’altezza di massima di 121 cm con segnale di arrivo al piano acustico e visivo.
Il Museo si affaccia su piazzetta del Titano e per raggiungere l’entrata è necessario superare una rampa (86x253) in pietra con pendenza masima del 15%.
L’ampia entrata principale, con porta a battente larga 79 cm, presenta una soglia di 2 cm.
Al piano terra ci sono la biglietteria, con banco alto 95 cm e sedute per l’attesa, un appendiabiti ad uso libero e 4 sale espositive con ampi spazi. Alla biglietteria è possibile effettuare solo pagamenti in contante.
Al primo e secondo piano sono presenti sale espositive ampie con percorsi senza ostacoli. Al primo piano è presente anche un’area dedicata a presentazioni video, arredata con 5 sedie.
Al piano -1 sono presenti altre sale espositive di cui una dedicata alla numismatica raggiungibile con 5 gradini di 17 cm.
Al piano -2 si trovano una sala espositiva dove vengono allestite mostre temporanee e piccole conferenze, e il servizio igienico attrezzato; il Wc, a pavimento, è alto 53 cm con possibilità di accosto frontale e laterale destro e maniglioni da ambo i lati; il lavabo è sospeso e lo specchio reclinabile. La presenza del wc non è segnalata con etichetta sulla porta ed è collocato a sinistra dall’uscita dell’ascensore.
Gli animali non sono ammessi ad esclusione dei cani guida per ciechi.